In molti mi chiedono il perché abbia deciso di intraprendere questa professione.
Penso che ogni persona abbia un posto nel mondo e un ruolo nella società. Ritengo che questo sia il mio.
Ho da sempre avuto una grande curiosità e sete di conoscenza, ma nulla ha mai eguagliato tale curiosità in ambito medico-scientifico.
Forse è colpa dei cartoni animati che guardavo da bambino, in TV vedevo sempre "Esplorando il corpo umano"...
Sono dunque arrivato a laurearmi in fisioterapia al San Raffaele nel 2016 con il massimo dei voti e a diplomarmi poi in osteopatia alla SOMA di Milano nel 2022 con una tesi "Effectiveness of Osteopathic Manipulative Treatment in Adults with Irritable Bowel Syndrome: A Systematic Review and Meta-Analysis" che è stata pubblicata sulla rivista "MDPI Healthcare" l'anno seguente.
(https://www.mdpi.com/2227-9032/11/17/2442)
Lavoro dal 2017 sia come autonomo sia come collaboratore in strutture quali CDI e Punti RAF First Clinic, che mi hanno consentito sia di seguire molte tipologie di pazienti, sia di collaborare con altre figure professionali, ampliando così il mio bagaglio di competenze.
Inoltre, amando il calcio non potevo non seguire anche qualche squadra.
Infatti dal 2018 al 2020 ho seguito una squadra di promozione FIGC - U.S. Vighignolo- come fisioterapista.
In questa stagione invece -2024/25- la prima squadra del Como Women, società militante nella Serie A Femminile, gestendo il recupero dall'infortunio e la prevenzione delle atlete.
In questi anni di studi ho approfondito molto anche il tema della nutrizione umana e della respirazione, frequentando master e corsi specifici.
Ormai è risaputa l'importanza di questi due sistemi e sulla loro connessione con il resto del corpo. E trovo affascinante il fatto che si possano allenare e influenzare con delle manovre osteopatiche, rendendo il tutto meravigliosamente interconnesso.
Ma nulla di nuovo e rivoluzionario, la Medicina Tradizionale Cinese si basava su questi stessi principi già 5000 anni fa.